Masseria fortificata del 1’800 circondata da 44 ettari di terreno a Ragusa a pochi chilometri dai principali siti turistici iblei e dalle bellissime spiagge ragusane.
La proprietà si trova più precisamente in Contrada Scifazzo, a soli 20 minuti in auto da Marina di Ragusa.
La costruzione dell’edificio risale esattamente al 1867 e ancora oggi conserva i caratteri originali ticipi delle masserie rurali dell’epoca.
Dal corpo principale alle strutture in pietra circostanti, tutti gli ambienti ricordano i luoghi di lavoro e di vita delle famiglie contadine siciliane di un tempo.
A fare da contorno alla villa si trovano infatti stalle, magazzini, la casa del massaro, gli alloggi del personale e persino la cappella interna.
La proprietà è interamente circondata da mura di cinta, la maggior parte a secco, e si accede ad essa tramite un unico ingresso.
Un lungo viale ci conduce verso una corte interna dove sorge tutto il complesso rurale.
Qui un grande portone si apre su un tipico baglio con originali basole in pietra dove si trovano altri luoghi di lavoro tipici ed un piccolo giardino alberato.
La zona residenziale si sviluppa invece al primo piano e si accede ad essa tramite un elegante scalinata.
Tutti gli ambienti sono caratterizzati da pavimenti pregiati, alcuni in pietra pece, soffitti a volta e rivestimenti decorati.
Su tutto il piano nobiliare troviamo ampi saloni di rappresentanza, camere da letto con bagno privato, cucina con annessa sala da pranzo.
Una parte dell’abitazione ha affaccio sul baglio, una parte sulla corte principale ed un’altra gode di affaccio su un terrazzo di circa 80m2 con vista panoramica sulla campagna circostante.
La masseria, dopo un importante intervento di restauro, si presta a diventare o una bellissima residenza padronale di campagna o un’importante struttura ricettiva.
In entrambi i casi, ciò che la rende interessante è sopratutto la sua posizione.
La proprietà si trova infatti a soli 15km da Marina di Ragusa, nonchè a soli 20km dalle altre spiagge della costa ragusana tra cui Donnalucata, Sampieri e Punta Secca.
A soli 10km troviamo inoltre il centro storico di Ragusa, nonchè Ragusa Ibla, Modica e Scicli, tutti siti patrimonio dell’Unesco del Val Di Noto.
A soli 15km troviamo l’Aeroporto di Comiso; infine, a circa 35km si trova lo svincolo autostradale che ci permette di raggiungere in breve tempo le città di Siracusa, Noto e Catania e quindi l’Aeroporto di Fontanarossa.
Masseria vicino al mare in vendita a Siracusa:
https://www.stylerealestate.it/Propriet%C3%A0/masseria-vista-mare-al-plemmirio/
Guarda il video:
https://youtube.com/shorts/MJeFO-CrpXo?feature=share
Descriptisu:
Corpo principale 1200m2, corpi annessi 380m2, terreno 440.000m2, un livello, corte, baglio, giardino.